Come usare la mostarda in cucina
Sapete come usare la mostarda in cucina? Oggi noi di Vestuto Eccellenze vi daremo alcuni consigli su come usare la mostarda in cucina!
La mostarda è uno degli ingredienti più apprezzati in cucina. Questo perché essa può accompagnare carni e formaggi, diventando un componente chiave negli antipasti. La bontà della mostarda si deve alla semplicità della sua composizione: zucchero, frutta ed essenza di senape. Il segreto, tuttavia, si deve alla qualità della frutta scelta e al processo di candidatura che deve avvenire lentamente e a bassa temperatura: in questo modo si otterranno frutti morbidi, dolci e senapati. La frutta, il componente principale, deve essere fresca perché essa possa far risaltare il sapore composto della mostarda. Quando acquistate la mostarda online assicuratevi che la frutta utilizzata sia italiana e, ancor meglio, territoriale. Vediamo quali sono le ricette migliori che contemplano una gustosa mostarda di accompagno.
Gli antipasti con mostarda
– Salmone affumicato con scamorza, mostarda e salsa di cipolla. Un antipasto molto semplice da preparare, anche nel caso in cui dovete affumicare voi il salmone. Preparate un tagliere con dei piccoli spicchi di salmone, dopo aver triturato la cipolla rossa. Aggiungete la mostarda sopra i tranci di salmone e, a piacere, arricchite il tutto con un crostino.
– Cannoli di soppressa con ricotta e mostarda di frutta. La soppressa deve essere arrotolata su un cilindro di legno e cucinata al forno per circa un’ora. A fine cottura, sfilare il cilindro e tagliare la soppressa, farcendola con la ricotta: per questa operazione aiutatevi con una tasca da pasticceria. Guarnite il tutto con la mostarda di frutta, insaporendo il cannolo con olio e pepe.
La mostarda con carni e formaggi
Nel periodo natalizio la mostarda accompagna felicemente il cotechino e lo zampone, ma in generale con tutte le carni bollite. Preparate le carni secondo il metodo che più vi aggrada e disponetelo nella teglia, assieme alle lenticchie, capperi e un filo d’olio. Aggiungete due cucchiai di mostarda di mele, salvia, rosmarino, sale e pepe. Per un antipasto semplice e gustoso, potete tagliare a fette il cotechino o lo zampone e farcirlo ponendo sopra di esso la mostarda e gli altri ingredienti.
Se la mostarda è a base di mandarini o di arance, l’abbinamento perfetto è quello con i formaggi. La preparazione di sfiziosi antipasti è molto semplice ed il segreto risiede nella scelta del formaggio giusto per l’abbinamento. I formaggi più stagionati sono adatti ad una mostarda più decisa, mentre gli eborinati ad una mostarda di mele o pere, dal sapore più delicato. Utilizzate anche del pane da tostare per riporvi sopra una fettina di formaggio e accompagnare il formaggio scelto, ad esempio la fontina, con due cucchiaini di mostarda. Mettete il pane in forno in modo da renderlo tipo crostino e così in formaggio si scioglierà sopra andando a insaporare il pane stesso, amplificando il gusto. La mostarda sarà poi il coronamento perfetto per un aperitivo o un antipasto gustosissimo e molto semplice da preparare.
Noi di Vestuto Eccellenze proponiamo la vendita online di mostarda di elevatissima qualità sotto il nostro brand. Potete trovare la nostra mostarda cliccando qui.
Abbiamo, dunque, visto come usare la mostarda in cucina.