Le castagne di Montella
Le castagne di Montella sono un vero fiore all’occhiello della produzione campana.
Il loro sapore ricco e corposo le rende così buone che una tira l’altra. Noi di Vestuto Eccellenze vogliamo dare la possibilità a tutti di vivere questa esperienza, attraverso la vendita di castagne fresche online dei nostri castagneti, infatti cliccando qui è possibile acquistare online le castagne di Montella di nostra produzione.
La storia delle castagne di Montella
La coltivazione del castagno nell’area di Montella sembrerebbe risalire al periodo compreso tra il VI e il V secolo a.C.
Sarebbero stati i Longobardi, nel 571 d.C., a emanare la prima legge per tutelare questo genere di produzione, già al tempo riconosciuta come estremamente preziosa.
Durante il Medioevo, la farina di castagne era molto usata, soprattutto durante le guerre, perchè oltre a nutrire, si conservava a lungo.
Nel corso del tempo, questi prodotti sono stati coltivati con la massima cura e oggi le castagne di Montella sono acquistabili online sul nostro sito.
I benefici delle castagne
Questo frutto saporito e saziante è ricco di sostanze benefiche per tutto l’organismo.
Le grandi proprietà nutritive che caratterizzano le castagne di Montella gli hanno donato il nome di “pane dei poveri”, o “albero del pane”, in quanto paragonabile al frumento o al riso.
Se paragonato ad altri frutti, possiamo definire la castagna un elemento un po’ anomalo, in quanto relativamente povera di acqua e ricca di carboidrati.
Non presentando problemi per chi soffre di celiachia, viene spesso utilizzata come alternativa a pasta, pane o farine.
Le castagne sono un’ottima fonte di fibre, proteine e sali minerali, oltre a vantare una buona quantità di vitamine del gruppo B e di acido folico.
Pur essendo così nutrienti, non contengono colesterolo, quindi possono essere gustate anche da tutti coloro che devono stare attenti a questo fattore nella dieta.
Come cucinare le castagne
Scegliere la vendita castagne online permette di avere a disposizione l’ingrediente principale per delle portate indimenticabili.
Le castagne di Montella sono ottime se cucinate al forno. Bastano 15 o 20 minuti a 200° per assaporare la loro deliziosa polpa. E’ fondamentale incidere la castagna sulla parte superiore, questo permetterà di aprirla facilmente una volta cotta.
Se si preferisce un boccone morbido, che si scioglie sul palato, la soluzione ideale è bollire le castagne di Montella in abbondante acqua per almeno 40 minuti.
Oltre ai classici dolci, questi frutti si prestano anche a essere interessanti ingredienti per ricette salate, come un risotto o una salsa per accompagnare la carne.
Noi di Vestuto Eccellenze offriamo l’acquisto online delle castagne di Montella: un’eccellenza campana pronta ad arrivare sulle tavole di tutta Italia.
Una varietà unica nel suo genere, che può essere ordinata comodamente da casa tramite il nostro sito.