Marron Glacè artigianali di Montella

Marron Glacè artigianali di Montella

Vestuto Eccellenze, azienda storica Irpina, da anni si occupa con professionalità ed attenzione del mondo della tradizione alimentare delle castagne e produce i Marron Glacè artigianali di Montella con i frutti dei propri castagneti.
Per far capire meglio l’amore che mettiamo nella creazione dei nostri prodotti, sarà necessario fare un salto indietro nel tempo e ascoltare la nostra storia.
Già negli anni 30 Giuseppina e Lorenzo Vestuto raccoglievano in queste terre le castagne e ancora oggi la stessa famiglia si occupa di questi terreni, che nel tempo hanno preso le sembianze di una vera e propria azienda.

Le castagne di Montella

Questi particolari frutti, dalla forma tondeggiante e dal gusto unico nella sua dolcezza, sono i protagonisti di uno dei dolci più amati in assoluto: i Marron Glacé.

Marron glacé Artigianali

Si cuociono prima di glassarli? Come si sbucciano le castagne?
Un argomento che desta davvero molto interesse è capire come si fanno i Marron Glacé.

Tutti ne abbiamo assaggiato almeno uno, ma nessuno sa rispondere a queste domande.
In fin dei conti, industriale o artigianale che sia, un marron qualsiasi non avrà mai lo stesso gusto di un Marron Glacé prodotto da noi.

Canditura dei Marron Glacè 

Ma vediamo come vengono fatti questi dolci così apprezzati.
La parte più importante è indubbiamente la scelta dell’ingrediente primario: le castagne di Montella vengono raccolte a Chilometro Zero nei nostri castagneti
Di queste sono scelte e selezionate solo le più sane e grosse, che vengono sbucciate a mano e solo successivamente candite.
Questo procedimento ne assicura la freschezza e il maturare del gusto unico che le contraddistingue.

La canditura, per assicurare un prodotto morbido ma croccante, deve essere lenta e prolungata, ma costante, senza raggiungere picchi di temperatura.
Il perdurare del sapore e della fragranza dei Marron Glacè dipenderà anche dalle fasi di confezionamento, per cui viene scelto un materiale sicuro e dalla rilevanza storica: il vetro.

Non è un caso che scegliamo il vetro per conservare i nostri prodotti: le sue caratteristiche infatti si prestano a contenere il Marron Glacè insieme al suo sciroppo di canditura, che si potrà poi usare per la guarnizione dei dolci.
In questo modo il frutto candito si manterrà morbido all’interno e sembrerà fatto al momento.

A fine pasto, durante un the, a metà pomeriggio: ogni momento è buono per assaggiare un Marron Glacè candito così prelibato come quello prodotto con le Castagne di Montella.

I Marron Glacè artigianali di Montella prodotti da noi sono acquistabili cliccando qui.