Ricette con la farina di castagne
Avete mai pensato alle ricette con la farina di castagne da preparare nella vostra cucina?
La farina di castagne si ottiene dalla essiccatura e dalla successiva macinatura delle castagne. Come il suo frutto, anche la farina possiede delle proprietà benefiche per la nostra salute e, caratterizzata da un gradevole gusto dolce, si presta perfettamente alla realizzazione di numerose ricette: scopriamo questo meraviglioso prodotto insieme.
Sul nostro sito web, a marchio Vestuto, è in vendita online la farina di castagne prodotta con le castagne di Montella.
Farina di castagne: proprietà ed utilizzi
Dal caratteristico color nocciola e caratterizzata da una consistenza finissima, la farina di castagne è anche conosciuta con il nome di farina dolce, a sottolineare il suo distintivo sapore gradevole.
La farina di castagne è un concentrato di benessere, perché molto ricca in potassio, magnesio, fosforo, ferro e calcio, oltre a contenere innumerevoli fibre, proteine e vitamine, delle quali ricordiamo soprattutto la C e quelle del gruppo B.
Il suo utilizzo in cucina è molto vario, e spazia dalle preparazioni dolci a quelle salate, e anche gli abbinamenti con gli ingredienti sono molteplici, a cominciare dai formaggi per finire con il cioccolato.
Con la farina dolce possiamo realizzare gustosi biscotti, dolci e torte, ma anche lievitati dal sapore inconfondibile, come pane e focaccia di castagne, o ancora particolari tipi da pasta fresca.
Un prodotto così eccezionale merita un posto di rilievo qui a Vestuto Eccellenze. Infatti è possibile acquistare online la farina di castagne cliccando qui.
Farina di castagne in cucina: ricette dolci
Tra le numerose ricette con la farina di castagne sicuramente troviamo i necci, che potremo paragonare a delle crepes dolci. La loro esecuzione tradizionale prevede la cottura in apposite forme di pietra idonee alla cottura sul fuoco, i cosiddetti testi: basterà ungere le piastre con poco olio di oliva, versare un piccolo quantitativo di composto realizzato con farina dolce, acqua e sale, richiudere la forma ed in pochi minuti otterremo necci fumanti e appetitosi.
Queste dolci crepes possono essere mangiate a sè o con l’aggiunta di stracchino, come vuole la tradizione toscana, o ancora con della cioccolata spalmabile di qualità o creme come le creme spalmabili in vendita online sul nostro sito web.
Ricette salate con la farina di castagne
La farina dolce si presta benissimo anche alla realizzazione di ricette salate gourmet, come la pasta fatta in casa.
Tra i piatti più gustosi troviamo infatti i tortelli di castagne ai funghi, un piatto di montagna per eccellenza, dal sapore avvolgente tuttavia delicato.
La ricetta per la sfoglia prevede qui l’utilizzo di farina di castagne in aggiunta a quella 00, mentre per il ripieno utilizzeremo funghi champignon e robiola. Il risultato è una pietanza prelibata, ideale per riscaldare le fredde serate invernali, magari accompagnata da un bicchiere di buon vino rosso.
Con lo stesso impasto dei tortelli possiamo realizzare anche delle golose lasagne oppure preparare tagliatelle o fettuccine, perfette da condire con sughi di selvaggina.
Non solo, con la farina dolce possiamo realizzare anche della pasta sfoglia e creare quiches e torte salate dal gusto davvero particolare: qui per il ripieno possiamo spaziare tra infiniti abbinamenti, dai funghi alla scamorza, dal prosciutto alle alternative vegetariane.
La farina di castagne quindi è un ingrediente molto versatile che ci consente di preparare una grande quantità di ricette insolite e originali.
Ed ora che vi abbiamo parlato di queste gustose ricette con la farina di castagne vi divertirete ai fornelli?